Cinzia Caldarola Insegnante Yoga Andria

Cinzia Caldarola

Insegnante di Yoga, Pilates, Reiki e discipline olistiche
0883 954126
Biografia

Ciao a tutti!  Chi sono? E’ sempre difficile rispondere a questa domanda ma cercherò di riassumermi in poche righe.

Sono Cinzia Caldarola e sono super appassionata di Yoga, Pilates, Reiki e delle discipline olistiche in generale. Sono sempre in cerca di qualsiasi cosa possa farmi stare bene e che possa aiutare gli altri a stare in equilibrio. Questa filosofia di vita mi ha portata, ormai parecchi anni fa, a decidere di insegnare Yoga, Reiki ed altre discipline olistiche, in quanto li ritengo un connubio perfetto per ritrovare equilibrio e serenità interiore.

Lo Yoga scava nel profondo di noi stessi creando armonia tra corpo e mente e rinforzando la nostra struttura esteriore donandoci energia fisica e di conseguenza mentale ed il Reiki crea una connessione profonda tra il nostro universo interiore e quello esteriore.

Insegnare queste meravigliose discipline è la mia missione di vita.

Il mio percorso

Il mio percorso è cominciato circa 20 anni fa ad Andria, nella meravigliosa Puglia. Dopo aver praticato Yoga per qualche anno da autodidatta, ho seguito dei corsi locali di Rajadhiraja Yoga basati sullo stile creato dall’Ananda Marga. Seguendo l’Ananda Marga ho appreso molto riguardo la parte spirituale, la meditazione e la cultura Indiana grazie ai monaci Didi Ananda Harimayà, Dada Devavratananda ed ai monaci indiani Dada Shubatmananda e Didi Ananda Praveda. Sono molto riconoscente a questi insegnanti di vita per avermi trasmesso la passione per la pratica della meditazione, dello yoga e del percorso in sé.

Nel 2010 a seguito di un percorso di approfondimento, ho ottenuto l’attestato di insegnante Yoga Ananda Marga ed ho cominciato ad insegnare Rajadhiraja Yoga, Raja Yoga ed Hatha Yoga.

Nel 2015 ho frequentato un corso per insegnanti yoga di 100 ore presso la scuola Hari-OM nello stile Vinyasa Yoga.

Nel 2016, ho frequentato un corso di 200 ore con l’insegnante Grazia Magistà presso la scuola “Paramahansa Yogananda”, ottenendo il certificato internazionale RYT200® per insegnanti Kriya Yoga, Hatha Yoga e Meditazione Yoga Alliance.

Dal 2016 al 2017 ho insegnato Yoga e tenuto corsi di formazione Reiki presso il centro Yoga “Lo Scrigno d’Oriente Asd/Cult.” di Andria di cui ero socia fondatrice.

La voglia di imparare e di andare sempre più in profondità, mi ha spinto a seguire corsi e Masterclass, in Italia ed all’estero, con molti insegnanti, tra i quali, Susan Billington, Peter Askew, Yogi Arpit Agarwal, Yogi Mahesh, Yogi Sandeep, Yogi Bhanu, Yogi Gaurav, Tiago Machado, Isa Guitana, Maurizio Galli, Massimo Rigato, Marco Fasanotti e tanti altri.

L’India, un sogno realizzato ed ulteriori evoluzioni

Nel 2019 ho coronato il mio grande sogno di perfezionarmi nello Yoga nella terra madre di questa stupenda disciplina. L’India! È stata un’emozione indescrivibile! Ho frequentato un corso di 300 ore in Ashtanga Yoga, ottenendo la certificazione di specializzazione internazionale come insegnante di Yoga RYT 500® Yoga Alliance.

Studiare direttamente nella terra dove lo Yoga ha avuto origine, poter praticare Yoga dall’alba al tramonto avvolta dal profumo di spezie, imparare a meditare nel caos tipico di questa terra magica sentendomi a casa come se parte di me fosse sempre appartenuta a questa parte del mondo, mi ha dato ancora più entusiasmo di trasmettere queste emozioni attraverso l’insegnamento.

Ti consiglio anche di leggere l’articolo che ho scritto a quattro mani insieme a Riccardo dal titolo “IL NOSTRO VIAGGIO IN INDIA” cliccando qui.

Successivamente ho ottenuto il riconoscimento da Yoga Alliance come Experienced Yoga Teacher  E-RYT500® ottenendo pertanto l’abilitazione a diventare formatrice per insegnanti di Yoga, potendo così tenere corsi certificati ed abilitare i futuri insegnanti Yoga a svolgere questa meravigliosa professione.

Nel 2020 ho frequentato un corso per insegnanti Yoga per bambini di 95 ore presso la scuola Yoga Family Violet Alignment di Atene in Grecia con l’insegnante Foteini Dimitriou ottendendo la certificazione RCYS® di Yoga Alliance USA, riconosciuto anche da Yoga Alliance Professional (UK).

Nel 2021 ho frequentato un corso di formazione per insegnanti Yin Yoga di 100 ore, riconosciuto da Yoga Alliance Professional (UK), presso la scuola Yoga Evolution Retreats in Portogallo tenuto da Susan Billington e Peter Askew. Ho conosciuto Sue e Peter in un ritiro di Ashtanga e Ying Yoga a cui ho partecipato nel 2018 e sono davvero grata per la loro saggezza e dedizione alle discipline olistiche.

Sempre con l’organizzazione professionale per insegnanti di yoga americana Yoga Alliance ho anche ottenuto la certificazione YACEP. Tale certificazione mi abilita a comprovare la frequenza dei miei workshop ed eventi per gli insegnanti iscritti allo Yoga Alliance USA al fine di dimostrare la loro formazione continua. Per saperne di più, clicca qui.

Reiki, Pilates, Theta Healing e Riflessologia plantare le altre mie passioni

Negli stessi anni ho frequentato vari corsi di Reiki ottenendo il primo, il secondo, il terzo livello ed infine il livello Master Reiki e la relativa abilitazione a formare operatori Reiki presso la scuola Reiki International School sotto la guida dalla Master Reiki Monica Giovine.

Nel frattempo, in Italia ed all’estero ho partecipato costantemente a corsi di Pilates e nel 2019 ho ottenuto il certificato per insegnante Pilates. Inoltre ho anche intrapreso altri percorsi olistici, con particolare importanza per la riflessologia plantare ed il Theta Healing.

Volete saperne di più? Navigate nel sito, contattateci o passate a trovarci ad Andria in via Stazio 125/A (nei pressi dell’Isola Ecologica).

Un abbraccio di luce <3


Insegnante Yoga Andria Barletta Trani. Cinzia Caldarola, insegnante Yoga, Reiki e discipline olistiche.