FAQ - Domande Frequenti

Come posso raggiungere la scuola Yogandria Academy?

La scuola Yogandria Academy si trova ad Andria in via Stazio 125/A nei pressi dell’Isola Ecologica. La nostra sede è facilmente raggiungibile anche da Barletta, Trani, Bisceglie e dall’autostrada A14 uscita Andria-Barletta. Crea il tuo percorso cliccando su “indicazioni stradali” nella mappa sottostante.

Devo pagare una quota di iscrizione per iscrivermi ai corsi di Yogandria Academy?

La scuola Yogandria Academy non richiede nessuna quota di iscrizione annuale o tessera di affiliazione. Pertanto, potrai iscriverti ai nostri corsi pagando solo la quota del corso scelto.

Mi posso iscrivere in qualsiasi momento?

Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno. Sarà premura degli insegnanti accogliere i nuovi allievi e seguire ognuno individualmente in un contesto di classe.

Quanto dura una lezione?

Le lezioni durano un’ora. La nostra scuola organizza anche lezioni da 30 minuti. Consigliamo agli allievi di arrivare in sede qualche minuto prima per essere pronti a cominciare la lezione all’ora stabilita. Clicca qui per conoscere gli orari dei nostri corsi.

Devo portare il mio tappetino a lezione?

La scuola Yogandria Academy mette a disposizione tutta l’attrezzatura necessaria incluso il tappetino. Garantiamo l’igienizzazione costante dei nostri attrezzi e della nostra sede. Ad ogni modo se ti sentissi a tuo agio portando da casa il tuo tappetino, sentiti libero di farlo. Ti consigliamo di portare con te un asciugamani per asciugare il sudore e di indossare un abbigliamento comodo.

Quale stile di Yoga insegnate?

Nella nostra scuola potrai scegliere lo stile di Yoga più adatto alle tue esigenze. Clicca qui per conoscere tutti gli stili insegnati nella nostra scuola. Se non avessi mai praticato Yoga, potrai chiedere consiglio in segreteria per trovare la soluzione più adatta a te.

Quante volte alla settimana è necessario praticare Yoga?

Non ci sono regole prestabilite riguardo i tempi e il numero di giorni settimanali di pratica. Alcune scuole prevedono di praticare sei volte a settimana con un giorno libero prestabilito e con l’interruzione della pratica seguendo i cicli lunari. Altre scuole prevedono la pratica costante sette giorni su sette senza interruzioni.

Noi crediamo che ogni praticante dovrebbe ascoltare il proprio corpo per capire quali siano i propri limiti in modo tale che la pratica abbia sin da subito effetti positivi sulla sua mente e sul corpo. Spesso quando si parla di pratica si fa riferimento solo alla pratica degli Asana (posture Yoga). Tenendo conto che lo Yoga consta di tante altre tecniche, il nostro consiglio è quello di seguire le pause settimanali che richiede il corpo. Durante i giorni di pausa dagli asana, potresti praticare i Pranayama, la Meditazione e le altre tecniche apprese durante i nostri corsi. In questo modo si crea una pratica costante ed in armonia con il proprio corpo e la propria mente. La pratica Yoga dovrebbe aiutare a ridurre lo stress e non dovrebbe mai diventarne la causa.

Posso mangiare prima di praticare Yoga?

Consigliamo di praticare Yoga, inclusa la pratica degli Asana, Pranayama, Meditazione ed altre pratiche yogiche che apprenderete durante i nostri corsi, circa due o tre ore dopo i pasti.

Qual è l’abbigliamento consigliato per praticare Yoga?

Per le donne suggeriamo un abbigliamento sobrio e comodo. In generale, il tessuto consigliato è il cotone o fibre naturali per migliorare la traspirazione durante la pratica ma, andrebbe bene qualsiasi tessuto adatto alle vostre esigenze. Non è necessario seguire il trend del momento in quanto lo Yoga necessita di davvero poco per essere praticato. Ovviamente, è necessario che voi e gli altri praticanti vi sentiate a vostro agio durante la pratica. Per questo sconsigliamo abbigliamento troppo largo poiché impedisce alcuni movimenti.

Per quanto riguarda gli uomini valgono le stesse regole, anche se in questo caso consigliamo pantaloni larghi, t-shirt o tute con tessuto morbido sempre di cotone o fibre naturali che non impediscano i movimenti.

Penso di non essere in ottima forma. Devo fare una preparazione atletica prima di cominciare?

Partendo dal concetto che lo Yoga non è uno sport, non serve nessuna preparazione atletica per godere a pieno degli effetti benefici della pratica. Una pratica Yoga costante porterà benefici alla mente e al corpo nel breve e lungo termine. Uno dei concetti alla base dello Yoga è il “non giudizio”. Ognuno dei partecipanti, si sentirà a suo agio grazie alla bellissima energia dei nostri insegnanti e della classe.

Bisogna essere o diventare vegetariani o vegani per praticare Yoga?

Nessuno potrà imporvi di seguire una dieta diversa da quella che già seguite o che vi è stata consigliata da un professionista in ambito della nutrizione. Uno dei principi alla base dello Yoga è Ahimsa che significa letteralmente Non Violenza. Ognuno di noi è libero di interpretare questo principio in base al suo concetto di Non Violenza. Molti praticanti Yoga decidono autonomamente di non mangiare carne e derivati animali in quanto ritengono questa alimentazione sia non senziente ossia, lesiva per gli animali. È anche vero che alcune scuole Yoga impongono tale alimentazione. Nella nostra scuola non ci saranno forzature di alcun tipo legate all’alimentazione anche se non escludiamo di creare eventi con tematiche legate all’alimentazione yogica. Consigliamo anche di leggere l’articolo del nostro blog “YOGA E DIETA VEGETARIANA” cliccando qui.

Dopo quanto tempo diventerò flessibile?

Seppur i vari social propinano immagini di yogi o yogini super snodabili e flessibili, il vero Yoga, pur avendo tra i vari benefici quello di rendere il corpo flessibile, è molto distante da questo mito. Essere un praticante di Yoga esperto non è sempre sinonimo di flessibilità. Se lo Yoga si basasse solo sul principio della flessibilità, un qualsiasi ballerino di medio livello potrebbe essere un super yogi!

Lo Yoga è un viaggio introspettivo che, tra i vari aspetti, porta alla conoscenza del proprio corpo ed alla consapevolezza che quest’ultimo è il nostro tempio e che va rispettato nella sua unicità. Infatti, pur praticando per decenni, non tutti saranno in grado di eseguire alcuni asana (posizione Yoga) avanzati e non.

Lo Yoga è solo per donne?

Questa è una delle domande più richieste dagli uomini. È davvero strano che si sia diffusa questa idea che lo Yoga non sia adatto agli uomini. Lo Yoga ha antichissime origini provenienti dall’India e non solo. Questa disciplina inizialmente veniva praticata unicamente da uomini ed in tempi recentissimi ha preso il sopravvento la pratica da parte delle donne in maggior numero. Ancora oggi in India la maggior parte degli insegnanti/Guru sono uomini, questo dimostra che questo tabù sia semplicemente derivante da un preconcetto occidentale. Lo Yoga non fa distinzioni di sesso, razza, religione, età e sotto la guida esperta di un insegnate professionista può essere davvero per tutti.

Posso praticare Yoga pur avendo protrusioni, ernie, problemi cardiovascolari, fibromialgia o altri problemi di salute?

In questo caso è bene prima parlarne con un medico. Qualora il medico dovesse ritenere che tu possa svolgere la pratica Yoga, all’atto di iscrizione dovrai informare preventivamente la segreteria della nostra scuola riguardo eventuali problemi di salute con tutte le specifiche. Durante l’iscrizione ti verrà richiesto di compilare un modulo dove potrai informarci di eventuali problemi di salute.

La pratica Yoga se seguita da un insegnante qualificato potrebbe essere un ottimo supporto alle cure mediche per velocizzare il processo di guarigione di molte malattie o per stabilizzarne o alleviarne i sintomi. Al contrario, una pratica non consapevole o seguita da un insegnante non qualificato potrebbe avere effetti contrari a quelli desiderati. Sconsigliamo, in questo caso, la pratica autonoma seguendo corsi online. Gli insegnanti della scuola Yogandria Academy sono preparati e sapranno sempre consigliarti alcune varianti degli asana (posizioni Yoga) adatti a te. Riguardo ai dati registrati nel modulo in fase di iscrizione, la scuola avrà premura di archiviare e non divulgare i tuoi dati rispettando la tua privacy ed in qualsiasi momento potrai richiederne copia e la cancellazione degli stessi dai nostri archivi.

Qual'è la differenza tra corsi in sede, corsi di formazione e Workshop?

I corsi in sede, sono corsi tenuti nella nostra scuola nelle varie discipline elencate nella seguente pagina e clicca qui per conoscere gli orari dei nostri corsi. Sono corsi aperti a tutti ed hanno come finalità la pratica guidata da insegnanti qualificati in vari stili di Yoga o altre discipline similari.

I corsi di formazione certificati sono dei corsi specializzanti per formare gli operatori olistici o insegnanti di Yoga nelle varie discipline. Alla fine di questi corsi ed al superamento di un esame finale, verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da Fenoop (FEderazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti). Nell’ambito Yoga, verranno inoltre rilasciati i crediti formativi YACEP agli insegnanti Yoga già iscritti a Yoga Alliace USA al fine da garantire la loro formazione continua. Clicca qui per ulteriori informazioni.

I Workshop sono dei seminari solitamente monotematici specializzanti in un argomento specifico trattato, al fine di accrescere le competenze dei praticanti o dei professionisti che lavorano nell’ambito olistico. Al termine di questi incontri verrà rilasciato un attestato di partecipazione riconosciuto da Fenoop. Nell’ambito Yoga, verranno inoltre rilasciati i crediti formativi YACEP agli insegnanti Yoga già iscritti a Yoga Alliace USA al fine da garantire la loro formazione continua. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Che cosa è Fenoop?

FENOOP è la Federazione Nazionale Operatori Olistici Professionisti. Questo ente garantisce agli operatori olistici degli alti standard di qualità e di formazione. I corsi tenuti nella nostra scuola sono riconosciuti da Yogandria Academy Training Provider FENOOP. Alla fine del percorso formativo offerto dalla nostra scuola, i futuri operatori olistici potranno iscriversi a FENOOP garantendo ai propri clienti alti standard di qualità ed entrando a far parte del registro nazionale FENOOP. La scuola Yogandria Academy è Ente di Formazione Accreditato e Certificato FENOOP. Questo offre una garanzia di qualità dei nostri corsi ed assicura ai corsisti di essere seguiti da insegnanti qualificati.