Riccardo Mastrorillo Yoga Andria

Riccardo Mastrorillo

Insegnante Yoga, Pilates, chitarra moderna e sound healing
0883 954126
Biografia

Ciao a tutti!  Sono Riccardo Mastrorillo, insegnante Yoga, Pilates, chitarra moderna ed appassionato di sound healing.

La musica ha sempre fatto parte del mio percorso. Amo i suoni e le sensazioni che questi ultimi generano sulla nostra psiche. Ho sempre pensato che la musica possa avere effetti curativi e possa accompagnarci in un profondo percorso di conoscenza interiore.

Quando ascolti musica, ascolti te stesso. La musica è una barca che ti conduce all’interno del tuo Io più profondo fluttuando sulle vibrazioni, nell’assenza totale del pensiero razionale.

Lo Yoga è entrato a far parte della mia vita nel 2011, dapprima con la scoperta della meditazione e successivamente approfondendo anche gli asana, i pranayama, la meditazione e lo studio della filosofia Yoga.

Il mio percorso

Il mio percorso è cominciato nel 1994. Ricordo ancora con affetto la mia prima chitarra e la mia prima lezione dal Maestro ed amico Stefano Geniale. È come se fosse stato tutto programmato ed io stessi seguendo un copione. Nulla aveva più senso se non il mio incontro quotidiano con la mia chitarra.

Dopo qualche anno ho cominciato a seguire le lezioni del Maestro Alex Stornello (presidente della scuola internazionale MMI) presso l’accademia Lizard di Fiesole. Dopo circa 5 anni di studio e dopo aver sostenuto i vari esami dei vari livelli, ho ottenuto il diploma con votazione 30 con lode e menzione speciale in qualità di “Insegnante di Chitarra Moderna con specializzazione Fusion (Jazz-Rock)”. Un sogno realizzato dopo anni di studio e dedizione totale. Durante il mio percorso ho insegnato chitarra moderna in varie scuole, tra le quali la scuola Lizard di Fiesole (Firenze) e varie scuole private e pubbliche in diverse città d’Italia.

Yoga, Pilates, campane Tibetane, le altre mie passioni

Contemporaneamente al percorso musicale, ho scoperto la meditazione e lo Yoga. Dopo aver praticato Yoga e meditazione per circa 1 anno da autodidatta, ho compreso che avrei dovuto cercare un’insegnante qualificato che potesse guidarmi in modo professionale nella conoscenza della pratica dello Yoga. Dopo un’attentissima ricerca e dopo aver frequentato alcune lezioni prova con alcuni insegnanti, finalmente ho avuto la fortuna di incontrare l’insegnante Cinzia Caldarola.

La voglia di imparare e di andare sempre più in profondità, mi ha spinto a seguire corsi e Masterclass, in Italia ed all’estero, con molti insegnanti, tra i quali, Susan Billington, Peter Askew, Yogi Arpit Agarwal, Yogi Mahesh, Yogi Sandeep, Yogi Bhanu, Yogi Gaurav, Maurizio Galli, Massimo Rigato, Marco Fasanotti e tanti altri.

Insegnante di Yoga, Pilates e campane tibetane

Nel 2015 ho frequentato un corso per insegnanti yoga di 100 ore presso la scuola Hari-OM nello stile Vinyasa Yoga.

Nel 2016, dopo aver frequentato un corso di 200 ore con l’insegnante Grazia Magistà presso la scuola “Paramahansa Yogananda”, ho ottenuto il certificato internazionale RYT200® per insegnanti Kriya Yoga, Hatha Yoga e Meditazione Yoga Alliance.

Nello stesso anno, guidato dalla saggezza del Maestro tibetano Thonla Sonam, ho ottenuto l’attestato di Operatore di massaggio sonoro con campane tibetane.

Dal 2016 al 2017 ho gestito in qualità presidente il centro Yoga “Lo Scrigno d’Oriente Asd/Cult.” di Andria di cui sono stato socio fondatore.

Nel frattempo, in Italia e all’estero ho partecipato costantemente a corsi di Pilates e nel 2019 ho ottenuto il certificato di insegnante Pilates.

L’India, un sogno realizzato ed ulteriori evoluzioni

Nel 2019 ho coronato il mio grande sogno di perfezionarmi nello Yoga nella terra madre di questa stupenda disciplina, l’India! Ho frequentato un corso per insegnanti Yoga di 300 ore in Ashtanga Yoga immerso tra suoni, colori, profumi di spezie e profonde sensazioni praticando Yoga dove tutto è cominciato, ottenendo successivamente la certificazione di specializzazione internazionale come insegnante di Yoga RYT 500® Yoga Alliance.

Ti consiglio anche di leggere l’articolo che ho scritto a quattro mani insieme a Cinzia dal titolo “IL NOSTRO VIAGGIO IN INDIA” cliccando qui.

Successivamente, ho ottenuto il riconoscimento da Yoga Alliance come Experienced Yoga Teacher E-RYT500® ottenendo pertanto l’abilitazione a diventare formatore di insegnanti Yoga potendo così tenere corsi certificati ed abilitare i futuri insegnanti Yoga a svolgere questa meravigliosa professione.

Nel 2020 ho frequentato un corso per insegnanti Yoga per bambini di 95 ore presso la scuola Yoga Family Violet Alignment di Atene in Grecia con l’insegnante Foteini Dimitriou ottendendo la certificazione RCYS® di Yoga Alliance USA, riconosciuto anche da Yoga Alliance Professional (UK).

Nel 2021 ho frequentato un corso di formazione per insegnanti Yin Yoga di 100 ore, riconosciuto da Yoga Alliance Professional (UK), presso la scuola Yoga Evolution Retreats in Portogallo tenuto dagli insegnanti Susan Billington e Peter Askew.

Sempre con l’organizzazione professionale per insegnanti di yoga americana Yoga Alliance ho anche ottenuto la certificazione YACEP. Tale certificazione mi abilita a comprovare la frequenza dei miei workshop ed eventi per gli insegnanti iscritti allo Yoga Alliance USA al fine di dimostrare la loro formazione continua. Per saperne di più, clicca qui.

Volete saperne di più? Navigate nel sito, contattateci o passate a trovarci ad Andria in via Stazio 125/A (nei pressi dell’Isola Ecologica). Sarò felicissimo di poter rispondere a qualsiasi dubbio o curiosità.

Namastè <3


Operatore Olistico Andria Barletta Trani. Riccardo Mastrorillo, insegnante Yoga, chitarra moderna e sound healing con campane tibetane