Corsi di formazione Reiki 

 Hai sentito parlare di questa disciplina oppure hai ricevuto dei trattamenti Reiki avendo dei benefici ed hai intenzione di praticare Reiki su te stesso e sugli altri? La nostra scuola organizza corsi di formazione Reiki certificati di primo, secondo, terzo livello e, se volessi insegnare Reiki potrai frequentare anche il corso Master.

Sei curioso e vuoi sapere come intraprendere questo viaggio? Te lo spiego subito!

I nostri corsi Reiki

I vari livelli dei corsi Reiki rappresentano diversi livelli di consapevolezza. Ogni livello offre delle tecniche per poter lavorare su se stessi ed eventualmente sugli altri. 

 

È necessario frequentare tutti i corsi? La risposta è no o meglio, dipende dalla destinazione del tuo viaggio. Ogni corso di formazione ci fornisce i mezzi di cui abbiamo bisogno per poter migliorare noi stessi e di conseguenza chi ci sta intorno. Se invece volessi sapere se fosse necessario frequentare tutti i livelli per diventare operatore Reiki professionale, ti spiego subito come funziona. 

 

La tradizione Reiki prevede che per poter diventare operatore Reiki e lavorare a livello professionale, è necessario ottenere il certificato di Terzo livello, mentre per diventare Maestro Reiki e quindi per poter formare i futuri operatori o Master Reiki è necessario ottenere il livello Master. 

 

A questo punto immagino che tu voglia saperne di più. Ora ti spiego nel dettaglio in cosa consiste ciascun livello Reiki. 

 

Corso Reiki primo livello

Il corso Reiki di primo livello, chiamato Shoden, è la prima tappa del percorso Reiki. Infatti, più che di corso dovremmo parlare di percorso. Questo concetto dovrebbe essere esteso a tutti i livelli! Il primo livello è un percorso che ci introduce al mondo del Reiki attraverso la conoscenza della storia del Reiki dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Inoltre qui si acquisisce la consapevolezza che siamo energia e che, con le giuste conoscenza, possiamo veicolare questa energia per stare bene e per aiutare gli altri a star bene. Il Reiki è una filosofia di vita, semplicissima ed accessibile da tutti. Il Maestro Usui, ha donato al mondo 5 principi che se approfonditi ed applicati nella nostra vita, ci possono condurre realmente verso il sentiero della felicità. 

Anche il concetto di felicità verrà esplorato ed analizzato per comprendere cosa significhi in modo profondo. 

Dopo aver ottenuto i mezzi dovrai metterti a lavoro! Ci sarà un periodo prestabilito in cui dovrai fare delle pratiche su te stesso. Nulla di complesso! Si tratta di dedicare del tempo a te stesso. Le due chiavi per aprire la prima porta verso te stesso sono la dedizione e la perseveranza. Dedicare tempo a noi stessi è diventato sempre più difficile e perseverare praticando tutti i giorni a prescindere da quello che accade nelle nostre vite è davvero difficile. Questa è la vera difficoltà per poter poi andare oltre nel percorso. Con il Reiki imparerai a trovare lo spazio per te stesso senza farti condizionare dagli eventi. Questa capacità, ti renderà più forte e consapevoli che con la perseveranza, potrai raggiungere qualsiasi obiettivo!

Quindi, il Reiki, non si basa solo sul fare o ricevere i trattamenti. Il Reiki è molto di più! 

Se volessi saperne di più ti invito a leggere la nostra pagina dove spieghiamo nel dettaglio cosa sia il Reiki di primo livello

Una passo alla volta scopriremo in cosa consistono i livelli successivi. Sei pronto a scoprire di più? Continua a leggere!

 

Corso Reiki secondo livello

Il corso di secondo livello, chiamato Okuden, lavora in modo più profondo sull’aspetto energetico. Qui scopriamo che l’energia può essere veicolata anche a distanza. Il Maestro Usui ha elaborato una serie di simboli che verranno studiati ed approfonditi in questa parte del percorso. 

Diverrai consapevole che tutto è amore e che l’amore viaggia attraverso lo spazio ed il tempo senza l’attrito della ragione. Spesso si pensa che queste pratiche possano essere accessibili solo a persone con capacità straordinarie. Usui ci ha insegnato che tutti possono imparare in modo semplice come lavorare con le energie. 

A questo livello, potrai praticare Reiki sugli altri. Qui siamo ad un passo dal diventare operatori Reiki. Con la pratica costante su noi stessi e sugli altri, raggiungiamo pian piano la consapevolezza dei nostri mezzi e degli effetti benefici che questa meravigliosa disciplina donarci e donare agli altri! In questa fase siamo al servizio degli altri ed impariamo a donare il nostro tempo prezioso. Mentre nel primo livello abbiamo raggiunto la consapevolezza di poter dedicare tempo a noi stessi, qui comprenderemo quanto sia altrettanto importante trovare il tempo per gli altri. 

Quando facciamo del bene a noi stessi ed agli altri, il livello di consapevolezza e di felicità aumenta. Stiamo bene e vediamo le persone che ci circondano star bene. La nostra realtà cambia. 

Durante i nostri corsi, verrà fatto un lavoro minuzioso sul concetto di radicamento. Molto spesso sentiamo parlare di persone che dopo aver partecipato ai corsi Reiki hanno gettato la loro vita alle spalle rivoluzionando tutto e ripartendo da zero. Questo concetto, seppur in alcuni casi possa essere benefico, spesso non lo è. 

Il Master Reiki ha la responsabilità di educare gli allievi ad evolvere i mezzi a propria disposizione e migliorare il contesto in cui vivono in quel momento. Il Master Reiki non dovrebbe mai consigliare agli utenti o agli studenti di rivoluzionare le proprie vite. Prima di tutto bisogna fare un lavoro sulla consapevolezza e sul tenere i piedi piantati per terra. 

La rivoluzione interiore deve farci crescere prima come praticanti Reiki consapevoli e poi come operatori. 

Il Master Reiki dovrebbe avere anche la capacità ed il raziocinio ed invitare alcuni utenti con situazioni di vita particolarmente delicate  a rivolgersi a dei professionisti nell’ambito medico. Questi concetti verranno trattati in modo approfondito sia nel terzo livello che nel livello Master. 

Se volessi saperne di più ti invito a leggere la nostra pagina dove spieghiamo nel dettaglio cosa sia il Reiki di secondo livello

 

Corso Reiki terzo livello

Il corso di Terzo livello Reiki, chiamato Shinpiden, è l’ultimo passo della prima tappa. Con questo livello si diventa operatori Reiki professionisti. 

Se il tuo obiettivo è quello di lavorare in primis su te stesso e successivamente lavorare come operatore Reiki, durante questo corso riceverai tutti i mezzi per raggiungere il tuo obiettivo. 

Oltre ad apprendere nuove tecniche energetiche ed un ultimo simbolo, imparerai tutti i mezzi per operare a livello professionale.

In questa fase del percorso, dovrai diventare consapevole dell’etica dell’operatore Reiki. Qui diverrai consapevole che sei un mezzo per diffondere il benessere. Questo concetto è tanto semplice quanto complesso. La complessità sta nel sapere usare i mezzi a tua disposizione in modo coerente. 

Imparerai che gli utenti spesso, oltre al trattamento Reiki, chiedono consigli su come migliorare la propria vita. Dobbiamo imparare a tenere sotto controllo il nostro Ego e porre molta attenzione alle reazioni causate dai nostri consigli. Gli operatori che usciranno dai nostri corsi di terzo livello saranno persone consapevoli dei propri mezzi e dei propri limiti. 

La nostra Master Reiki potrà, in alcuni casi decidere di non rilasciare le certificazioni o non far proseguire il percorso nel caso dovesse notare che uno o più partecipanti non rispettassero l’etica e non avessero reale consapevolezza dei propri mezzi. Ma non temere, se stai facendo questo percorso con il cuore sarai certamente idoneo per contribuire nel diffondere questa meravigliosa disciplina olistica al mondo. 

Il Reiki è una disciplina seria e chi opera in questo settore dovrebbe esserne consapevole. 

Noi crediamo fortemente che il Reiki, così come molte discipline olistiche, se praticate da persone consapevoli, possa essere un mezzo per migliorare la società.

Se volessi saperne di più ti invito a leggere la nostra pagina dove spieghiamo nel dettaglio cosa sia il Reiki di terzo livello

Se avessi raggiunto questo livello, complimenti, sei un operatore Reiki professionista e potrai valutare di trasformare questo percorso di vita in una professione. Durante il corso ti spiegheremo come. Una volta diventato operatore Reiki, se volessi divenire un mezzo per trasmettere agli altri il Reiki potresti intraprendere il percorso per diventare Master Reiki. 

Corso per Master Reiki

Eccoci giunti all’ultima tappa ossia il livello Master Reiki, chiamato Gokukaiden. Questo è un vero e proprio percorso che ha una durata variabile a seconda delle conoscenza dei partecipanti. Come è facilmente intuibile dal nome, qui si diventa Maestri. 

Durante questo livello si apprenderanno tutti i mezzi per poter formare i futuri operatori Reiki ed i futuri Master Reiki. Una bella responsabilità, vero? 

Apprenderai come fare le armonizzazioni energetiche, chiamate anche attivazioni e come formare operatori e Maestri Reiki consci dei loro mezzi. 

Questa è una tappa davvero importante! Come per il terzo livello, verrà rilasciata la certificazione di Master Reiki, nel momento in cui i partecipanti saranno pronti a diventare mezzi per trasmettere queste conoscenze al prossimo. 

Durante questo corso verrà colmata qualsiasi lacuna derivante dai livelli precedenti. Nel caso avessi sostenuto i corsi dei tre livelli precedenti da altri Master Reiki, in alcuni casi, potrebbe essere necessario che tu faccia una revisione dei corsi con noi. Questo potrebbe accadere solo nel caso in cui la Master Reiki, a seguito di un colloquio conoscitivo o durante il percorso, possa rendersi conto che tu non abbia acquisito alcuni strumenti utili per poter diventare Maestro Reiki che sarebbero dovuti essere appresi durante i primi tre livelli. 

Ovviamente, verrà analizzato caso per caso. Tutte le persone hanno un diverso approccio all’olismo e questo è un bene. Ad ogni modo, è necessario che la disciplina venga tramandata così come ci è stata trasmessa dal Maestro Mikao Usui. Noi, come Master Reiki dobbiamo essere la sua voce. Trasmettere quanto ci è stato tramandato attraverso il lignaggio nel modo più puro possibile. Successivamente, ogni operatore potrà fondere queste conoscenze con altri strumenti a sua disposizione espandendo il concetto di olismo con eventuali fusioni con discipline affini. 

Qui siamo alla fine del percorso per diventare Maestri. Ricorda che un Maestro resta tale se non perde la strada. Questa è la differenza tra insegnante e Maestro. L’insegnante potrebbe limitarsi a trasmettere le consocenze acquisite mentre il Maestro è colui che vive e fa vivere le conoscenze sviluppando in noi semi di consapevolezza. Noi, in quanto Master Reiki, abbiamo il compito di far vivere queste conoscenze e di continuare a praticare giorno dopo giorno questa meravigliosa disciplina imparando dai nostri allievi e dagli utenti. Un Maestro è tale solo quando comprende che bisogna essere eterno allievo per poter osservare il mondo e la disciplina insegnata da tutti i punti di vista. Un vero Maestro è ad un passo dalla porta dell’illiminazione. Per entrarvi è necessario avere tre chiavi: Conoscenza, onestà ed etica.

 Se volessi saperne di più ti invito a leggere la nostra pagina dove spieghiamo nel dettaglio cosa sia il livello Master Reiki

 

Corsi della Scuola Yogandria Academy 

Ogni anno la nostra scuola stila un calendario di eventi in programma. Durante il corso dell’anno è possibile che vengano aggiunti al calendario alcuni altri corsi o masterclass nell’ambito Reiki. 

Ti invito ad accedere alla pagina del Calendario Reiki  per conoscere le date in programma nell’anno corrente. 

Per conoscere il programma, i costi ed altre informazioni utili per prenotare il tuo corso Reiki, accedi alla pagina degli eventi.

Per ulteriori informazioni non esitare a contattarci telefonicamente o scrivici tramite il form presente nella pagina contatti di questo sito.

Se ritenessi che le informazioni presenti in questa pagina possano essere utili agli altri, non esitare a condividere il link di questa pagina sui tuoi canali social.